Cosa fa PerfettoTM

PERFETTO™ scompone gli alimenti e i pasti in macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e in micronutrienti (vitamine e minerali) per farti conoscere quello che mangi, far emergere gli eccessi o le carenze della tua alimentazione e offrirti delle soluzioni per farvi fronte.
Quando viene inserito un alimento o un piatto PERFETTO™ mostra il suo apporto di carboidrati, grassi e proteine permettendo all’utente di conoscere esattamente cosa sta mangiando.

PERFETTO™ calcola, in base al sesso, all’altezza, al livello di attività fisica svolta e all’obiettivo che si intende raggiungere, il fabbisogno nutrizionale dell’utente.

PERFETTO™ non propone diete. Una volta individuato il peso ideale, su questo, viene stimato il fabbisogno nutrizionale.
L’applicazione è stata pensata per far tendere gradualmente l’utente al loro peso ideale stimato cercando di guidarlo verso un cambiamento delle abitudini alimentari in modo progressivo e stabile.

PERFETTO™ non è un conta calorie.
Le calorie forniscono informazioni insufficienti e, in alcuni casi, fuorvianti sugli alimenti.
I carboidrati apportano 4 kcal per ogni 1 grammo di peso, così come le proteine mentre i grassi danno un apporto di 9 kcal per ogni grammo di peso. Un grammo di alcol, invece, dà 7 kcal.
Se noi di un alimento analizzassimo sono le calorie potremmo dire che, per l’organismo, le proteine e i carboidrati sono perfetti sostituti per l’organismo incorrendo in un grave errore.

Ad esempio un litro di vino rosso ha le stesse calorie di un etto di nasello bollito. Oppure, a parità di peso, la pizza marinara ha le stesse calorie di un filetto di vitello. O, ancora, che 100 g di cornflakes hanno le stesse calorie di 100 g di formaggio molle.

E’ evidente quindi che le calorie da sole dicono ben poco di un alimento e di come il corpo lo utilizzi.

PERFETTO™ permette di monitorare l’apporto di vitamine e minerali.

PERFETTO™ conosce, di ogni alimento, l’apporto dei principali micronutrienti: vitamine e minerali. Questo permette, inserendo i singoli alimenti all’interno della propria dieta di monitorare l’apporto di vitamine e minerali.
Dove è possibile, PERFETTO™ individua un fabbisogno diverso dei diversi minerali a seconda del sesso e della fascia d’età.

PERFETTO™ distingue la situazione circa l’apporto di vitamine e minerali in carenze gravi, carenze lievi e apporto adeguato scegliendo, per ogni situazione, un emoticon esplicativa.

Per quanto riguarda il sodio PERFETTO™ si comporta in modo opposto: essendo il sodio un minerale che tende ad essere presente nella nostra alimentazione più del necessario e i cui eccessi possono avere conseguenze negative sull’organismo, di esso si segnalano gli eccessi.

PERFETTO™ risponde, ad ogni carenza o eccesso riscontrati nell’alimentazione dell’utente, offrendogli dei consigli in termini di abitudini alimentari o integratori per far fronte agli squilibri alimentari riscontrati diventando un utile diario – guida ad una corretta ed equilibrata alimentazione.